I più efficaci trucchi SEO per ottimizzare un sito web

L’ottimizzazione SEO delle pagine web di un sito web è un aspetto fondamentale da curare se si vuole avere successo su internet.

Google (così come gli altri motori di ricerca) deve decidere quali contenuti mostrare prima rispetto ad altri, quando un utente effettua una ricerca.

Il motore di ricerca vuole mostrare per primi i risultati più pertinenti ai termini cercati dall’utente, ed infatti uno degli aspetti da tenere in considerazione, quando si parla di ottimizzazione SEO, riguarda la scelta delle keyword da utilizzare sulle pagine web del sito.

Tuttavia la scelta delle giuste parole chiave non è l’unico elemento che rendono un sito ottimizzato SEO.

Ci sono diversi trucchi ed operazioni che vengano fatte per rendere un sito web più appetibile per i motori di ricerca.

Ecco allora quelli che sono i più efficaci trucchi SEO per ottimizzare un sito web:

  1. Utilizzare un certificato SSL per offrire una connessione https, ed impostare correttamente tutti i redirect verso un unico indirizzo. Google premia i siti web sicuri e tratta ciascun indirizzo come un sito web diverso (ad esempio per Google https://www.sito.com è diverso da https://sito.com) ed è per questo che è importante avere tutti i redirect verso un unico url.
  2. Ottimizzare le dimensioni e il peso delle immagini per rendere la pagina più veloce da caricare. Un altro aspetto che Google, come gli altri motori di ricerca, prende in considerazione è il peso della pagina web, e solitamente gli elementi più pesanti di una pagina sono proprio le immagini. Per questo è importante ottimizzarle, utilizzando delle dimensioni adeguate e rendendole più leggere utilizzando tool online quali TinyPNG o JPEGmini.
  3. Minificare CSS e JS e caricarli in un unico file. Oltre alle immagini, gli altri tipi di file che sono presenti abitualmente sulle pagine web sono i file CSS e i file javascript. È buona norma utilizzare versioni minificate di questi file, per renderli più leggeri e quindi più veloci da caricare per il browser. Inoltre installando sul server un tool, come PageSpeed ad esempio, è possibile unire tutte le risorse CSS e le risorse JS in un unico file, in modo da limitare il numero di richieste al server e rendere la pagina ancora più veloce da caricare.