L’argomento SEO è piuttosto complesso: dopo averne compreso l’importanza e avere studiato come impostare una strategia per l’ottimizzazione per i motori di ricerca, resta sempre il dubbio: “avrò fatto tutto bene”?
Come verificare se il proprio sito è correttamente ottimizzato SEO? Oltre a capire se abbiamo raggiunto l’obiettivo, questo è un parametro che serve a comprendere come migliorare e affinare le proprie strategie. Ma come ottenere questo tipo di informazione?
A questo proposito, ci sono diverse modalità di indagine, e in questo articolo vogliamo trattarle nel dettaglio.
Verifiche manuali sulla pagina web
Dopo avere impostato la tua strategia SEO e le tue pagine web, la prima cosa da fare è effettuare un check per assicurarti di aver rispettato tutti i parametri più importanti. A questo scopo, controlla che:
- l’URL della pagine contenga le parole chiave;
- verifica la presenza delle keyword che hai scelto;
- verifica la posizione della keyword (all’inizio del testo è la posizione ideale);
- verifica la qualità del contenuto che scegli di pubblicare;
- utilizza strumenti come WRC validator per assicurarti che la pagina non contenga errori.
Verifica il codice sorgente
Passiamo ad un aspetto ancora più tecnico con la verifica del codice sorgente della pagina web. Cosa dobbiamo andare a guardare?
Dopo aver visualizzato il codice sorgente della tua pagina web (click destro in un punto vuoto e “visualizza sorgente”), verifica che:
- sia presente il tag title e che contenga il titolo esatto del tuo contenuto.
- sia presenta il tag meta-description. QUesto tag non deve superare i 250 caratteri, altrimenti verrà visualizzato troncato sulle SERP
- siano presenti link interni, e che ogni link abbia il suo tag title.
- ogni immagine abbia il suo tag title. Se l’immagine è linkata, effettua la verificata per i link di cui abbiamo parlato sopra.
- gli h1, h2, h3 siano corretti, e soprattutto che la pagina inizia con un h1 o h2 contenente la parola chiave principale.
Test con strumenti specifici
Oltre alle verifiche che puoi fare tu stesso, dando un’occhiata alla tua pagina web e al tuo codice sorgente, puoi utilizzare degli strumenti appositi che valutano in maniera automatica l’ottimizzazione SEO delle pagine.
Se utilizzi WordPress, ci sono numerosi plug in disponibili che possono darti un feedback sulla qualità della tua SEO quasi in tempo reale. Oltre ai plugin di WordPress, il web è pieno di strumenti SEO che puoi comodamente scaricare e iniziare ad utilizzare. In genere, ti basterà incollare l’URL delle tue pagine web per ottenere un feedback.
Il feedback è generalmente dato attraverso parametri spuntati o problemi da risolvere. Si tratta dello strumento più semplice in assoluto per comprendere cosa hai fatto giusto, e sotto quali aspetti, invece, devi migliorare. Se sei in fase di apprendimento, questi strumenti sono preziosi aiuti per capire come affinare le tue tecniche.
Conclusioni
Oltre ad effettuare le verifiche di cui abbiamo parlato in questo articolo, non dimenticare di fare sempre in modo che le tue pagine web siano chiare, pulite, e semplici. Soprattutto, cerca di portare sempre contenuti rilevanti per il tuo pubblico e non sottovalutare mai la qualità.